Il piano di monitoraggio ambientale

AMBIENTE IDRICO MARINO

Metodiche di rilevamento

La presenza nel progetto dell’opera a mare ha reso necessario l’inserimento all’interno del Piano di Monitoraggio Ambientale della componente Idrico Marino.

Metodica A1 -M

Correntometro in continuo posizionato nel canale di calma, misura la  velocità di corrente e la direzione della corrente ;

Metodica A2 - M

Monitoraggio in continuo dei parametri chimico-fisici (torbidità, temperatura, pH, Conducibilità, Ossigeno disciolto) tramite l’istallazione di num. 3 sonde multiparametriche;

Metodica A3 - M

Monitoraggio trimestrale delle acque marine su num. 3 siti di prelievo (Solidi Sospesi Totali; Idrocarburi totali; IPA; PCB totali; Tensioattivi anionici; Tensioattivi non ionici; Tensioattivi totali; Cromo totale; Nichel; Zinco; Cadmio; Piombo; Mercurio; Arsenico; Rame; Selenio; Ferro).

Metodica A4 - M

Monitoraggio semestrale dei sedimenti marini su num. 4 siti di prelievo (Idrocarburi totali C>12; IPA; PCB totali; Granulometria; Cromo totale; Nichel; Zinco; Cadmio; Piombo; Mercurio; Arsenico; Rame; Selenio; Ferro).

Metodica A6 - M

Monitoraggio semestrale di tipo biologico su num. 4 siti di prelievo (zoobenthos su sedimenti marini; fitoplancton lungo colonna d’acqua).

Metodica A7 - M

Rilievo batimetrico a frequenza biennale lungo tutto il canale di calma, compresa la foce del torrente Polcevera.

Metodica A8 - M

Analisi ecotossicologiche su campioni di sedimento (Vibrio ficheri) a frequenza semestrale in num. 4 siti.

Strumentazione utilizzata

Sonde multiparametriche in continuo

Alcuni dei parametri chimico-fisici monitorati in continuo dalla sonda sono la temperatura, il pH, la torbidità, ecc.

Si prevedono 3 punti di misura disposti lungo il canale di calma in posizione est, centrale ed ovest la cui micro-localizzazione  sarà concordata con Ente di Controllo

 

Correntometro

L’istallazione di un correntometro ha lo scopo di misurare in continuo i parametri direzione e velocità della corrente sull’intera colonna d’acqua e, di conseguenza, permettere di effettuare valutazioni sull’andamento della corrente generata dal moto ondoso incidente lo specchio d’acqua aeroportuale..

Si prevede di installare un correntometro in 1 sito localizzato al centro del canale di calma

 

Campionamenti di acque marine

I campionamenti di acque marine saranno effettuate tramite bottiglie di tipo Niskin che consentono di prelevare il campione a quote note, usualmente a metà della colonna d’acqua.

 

I campionamenti di sedimenti marini saranno effettuate tramite una benna in grado di raccogliere un volume minimo di sedimento pari ad almeno 5 litri.

Si prevedono 4 punti di misura, di cui 3 disposti lungo il canale di calma in posizione est, centrale ed ovest ed 1 in corrispondenza della foce del Torrente Varenna, la cui micro-localizzazione  sarà concordata con Ente di Controllo