Metodiche di rilevamento

Gli interventi previsti in corrispondenza di ponti, viadotti e attraversamenti fluviali, con la realizzazione di opere in alveo, quali sistemazioni spondali, guadi provvisori e ampliamento di pile e spalle e la presenza di interventi di rimodellamento morfologico di alcune zone con significativi movimenti di materiale, richiedono una particolare attenzione al controllo e al monitoraggio dei corsi d’acqua, con particolare riferimento agli aspetti di quali-quantitativi delle acque e degli ecosistemi fluviali. All’interno del Piano di Monitoraggio Ambientale è stata quindi prevista la componente ambientale legata a tali aspetti, denominata nel seguito Acque Superficiali ed Ecosistemi Fluviali.

METODICA A1

Misure quantitative, ossia misura correntometrica della portata mediante strumento di tipo doppler;

METODICA A2

Misure qualitative – parametri chimico-fisici  (temperatura aria, Temperatura acqua, pH, Conducibilità, Ossigeno disciolto);

METODICA A3

Misure qualitative – parametri chimici (SST – Solidi Sospesi Totali, COD, Idrocarburi totali, IPA, Tensioattivi totali, Alluminio, Cromo totale, Nichel, Zinco, Cadmio, Piombo, Calcio, Cloruri, Solfati).

METODICA A4

Misure qualitative – parametri chimici e microbiologici (Nitrati, Nitriti, Ammoniaca, BOD5, Escherichia Coli).

METODICA A6

Misure qualitative – parametri biologici (MHP Multi Habitat Proporzionale)

METODICA A7

Misure idromorfologiche (indice di funzionalità fluviale IFF)

Strumentazione utilizzata

Correntometro doppler

La misura di portata, parametro che quantifica l’entità dei deflussi, fornisce un dato che può essere messo in relazione sia al quadro di riferimento del regime idrologico del corso d’acqua, sia ai parametri chimico-fisici di qualità dell’acqua per valutare l’entità dei carichi di inquinanti che defluiscono nella sezione di controllo.

 

Nelle campagne di misura la rilevazione della portata verrà eseguita effettuando misure correntometriche. Tali misure vengono effettuate usualmente con strumentazione doppler (correntometro doppler).

Si prevede di eseguire misure di portata su tutte le 41 sezioni fluviali inserite nel Piano di Monitoraggio Ambientale, dislocate sul territorio oggetto di intervento.

 

Campionamenti di acque superficiali

Si prevede di eseguire campionamenti per misure chimiche, microbiologiche, biologiche, o idromorfologiche su 22 sezioni fluviali inserite nel Piano di Monitoraggio Ambientale, dislocate sul territorio oggetto di intervento.

Nel Piano di Monitoraggio Ambientale sono state inserite num 41 sezioni fluviali, di queste

• num 19 sezioni riguardano corpi idrici superficiali soggetti a potenziale interferenza di tipo quantitativo a causa dello scavo delle gallerie: su tali sezioni si prevede di effettuare la misura A1

• num 22 sezioni riguardano corpi idrici superficiali soggetti a potenziale interferenza quali-quantitativa legata alla cantierizzazione: su tali sezioni si prevede di effettuare, in maniera sito specifica, una combinazione dei set analitici  A1/A2/A3/A4/A5/A6/A7