Metodiche di rilevamento
Il monitoraggio si basa sull’analisi dei gruppi zoologici che nello Studio di Impatto Ambientale sono indicati come maggiormente esposti al disturbo causato dalle lavorazioni.
Di seguito si elencano i gruppi proposti per il monitoraggio:
Uccelli
i rilievi saranno finalizzati alla definizione qualitativa della comunità presente e all’osservazione dei cambiamenti del popolamento.
Gambero di fiume
Le osservazioni dovranno essere eseguite lungo l’asta fluviale, dalla foce del corso d’acqua fino ad una zona a monte dell’area impattata.
Anfibi
i rilievi saranno finalizzati alla definizione qualitativa della comunità presente, con raccolta dati quantitativa sulle specie presenti e all’evoluzione dei popolamenti durante le interferenze dovute alle lavorazioni.
Monitoraggio della fauna troglobia
Sono degli organismi strettamente legati all’ambiente cavernicolo adatti a vivere in condizioni di oscurità, di atmosfera non ventilata, di umidità ambientale elevata, di temperatura relativamente costante.
Strumentazione utilizzata
Per il monitoraggio della componente Fauna non è previsto l’utilizzo di strumentazione specifica; i rilievi saranno eseguiti da operatori altamente specializzati per ciascun gruppo faunistico indagato.
Si prevedono 12 siti di monitoraggio dislocati sul territorio oggetto dell’intervento.